Tutto il mondo in cucina? Con la Cucina di Terra Madre è possibile!

A Parco Dora, puoi assaporare tante preparazioni diverse. A pranzo, a cena e anche a colazione…

La Cucina di Terra Madre è il palcoscenico dei cuochi dell’Alleanza Slow Food, ed è anche il posto privilegiato per assaggiare tante preparazioni gastronomiche da tutto il mondo.

La Cucina di Terra Madre: a pranzo, cena, merenda e colazione

A colazione

Aspettiamo i temerari di Terra Madre (quelli che vogliono essere a Parco Dora “prestissimo”) per colazione. I nostri cuochi vi diletteranno con alcune preparazioni dolci delle colazioni nel mondo, accompagnate dai caffè della Slow Food Coffee Coalition. Quando? Da venerdì a lunedì, dalle 10:30 alle 11:30.

A pranzo

Tutti i giorni, approfitta dello spazio Italia e dello spazio internazionale per sperimentare preparazioni gastronomiche da tutto il mondo? Credi di sapere tutto della cucina regionale italiana? Sbagliato! I cuochi dell’Alleanza ti faranno ricredere… Quando? Tutti i giorni, dalle 12:00 alle 14:00.

Coffee Time

Al pomeriggio, torna il caffè della Coffee Coalition, accompagnato da tanti dolcini sfiziosi. Davvero non sai cos’è la Slow Food Coffee Coalition? Molto male: si tratta di una rete aperta e collaborativa che unisce tutti i partecipanti coinvolti nella filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori. Quando? Tutti i giorni, dalle 14:30 alle 15:30.

A cena

Non è proprio cena, è più voglia di uno sfizio, ancor prima di cenare! Che ne dici di una preparazione veloce (e anche leggera), firmata da un cuoco Slow Food italiano o internazionale, da sbocconcellare prima di cena? Se non è troppo, la Cucina di Terra Madre ce l’ha in serbo per te! Quando? Tutti i  giorni, dalle 16:00 alle 19:30.

La Cucina di Terra Madre e il suo messaggio antispreco

Uno dei messaggi di rigenerazione più potenti che si possono dare in cucina è che il cibo è vitale e prezioso: niente dev’essere sprecato. La Cucina di Terra Madre non può che abbracciare questa filosofia e dedica tutta la giornata del lunedì al tema degli avanzi. Tutti i piatti dell’ultima giornata di evento sono piatti del recupero. Siamo felici di proporli e non vediamo l’ora di condividerli!

Metti le mani in pasta, per sapere… Come si fa?

Adiacente alla Cucina di Terra Madre, uno spazio che dedicato all’azione. Vuoi sapere come mettere le acciughe sotto sale? Come preparare gnocchi a regola d’arte? Come preparare in casa le verdure fermentate? Questo è il posto giusto per te!

Grazie alla guida di cuoche e produttrici, cuochi e produttori della rete Slow Food puoi vedere come nascono molte preparazioni gastronomiche e imparare a replicarle. Non solo: puoi acquisire nuove competenze pratiche in campo e in cucina.

Gli appuntamenti della Cucina di Terra Madre e i Come si fa?  non sono ancora online! Ci scusiamo per il disagio. Se vuoi scoprirli tutti, in tempo quasi reale…

Vuoi conoscere tutte le novità?