forum

50 sfumature di mais

Paese

Torino, Italy

Ora locale

14:00

26 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il mais è una pianta ad alto valore strategico e politico. È fatta di mais la carne che mangiamo. Sono fatti di mais il latte, il formaggio, lo zucchero di merendine, salse e bevande. Anche l’involucro dei cibi e i piattini compostabili su cui lo mangiamo, la borsa in cui li trasportiamo…

Eppure, il mais è anche alla base delle diete e nei sistemi agricoli tradizionali di moltissime popolazioni, che lo coltivano da prima che prendessero il sopravvento varietà commerciali e geneticamente modificate, adatte alle monocolture e all’agricoltura intensiva. Inoltre, nelle espressioni della sua ricca biodiversità, il mais può rappresentare un’alimento ideale anche per le persone celiache.

Scopriamo molte di queste varietà e sfumature, grazie alla rete Slow Mays, che tutela i mais locali a impollinazione libera, per i quali la selezione e trasformazione delle sementi avviene in modo naturale, nei campi.

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Cibo e salute – Reale Mutua
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili