Oggi il pollo è l’animale da allevamento più numeroso sulla terra, la sua carne è una delle più consumate e lo sarà ancora di più in futuro. È allevato in padiglioni da centinaia di migliaia di capi, in sistemi intensivi: cinque settimane e si trasforma in una fettina pallida in una vaschetta di polistirolo.
Per ricordarci come dovrebbe vivere un pollo – su erba, con granaglie di qualità, lombrichi e insetti che trova da sé, cresciuto lentamente e senza stress – l’Osteria Antiche Sere di Torino propone un menù tradizionale piemontese con alcuni piatti a base di carni e uova di galline bianche di Saluzzo del Presidio Slow Food.
Presenti anche gli allevatori: Cascina Losetta racconta come alleva la bianca di Saluzzo e il cuoco delle Antiche Sere spiega le differenze qualitative tra le carni di razze rustiche e quelle comunemente sul mercato. A fine cena, un bel gelato alla crema fatto con le uova delle galline felici di Cascina Roseleto.
I piatti saranno accompagnati dai vini dei Presìdi del Piemonte: Carema e Dolcetto dei terrazzamenti della Val Bormida.
35€ a persona vini esclusi. È necessario prenotare telefonando al +39 011 385 4347.
E se vuoi saperne di più sui polli, sulle uova, su come tutto inizi da una buona terra, e soprattutto su come fare scelte slow, visita il percorso Il circolo del suolo , a Terra Madre, Parco Dora.
Il progetto SUSTAvianFEED rappresenta un approccio tangibile per un settore zootecnico più sostenibile basato sui princìpi dell’economia circolare. I partner delle attività sono Alia – Sociedad Agraria de Transformacion (Spagna); Umu – Università di Murcia (Spagna); Unito – Università di Torino (Italia); Isa-Cm – Institut Superieur Agronomique de Chott Mariem (Tunisia); Rayhana Ngo (Tunisia); Entomo Consulting S.L. (Spagna); Ege University (Turchia); Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus (Italia). Il progetto (grant Number 201) fa parte del programma PRIMA.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Via Cenischia, 9 - Torino (Italy)
GPS: 45.0709818, 7.6429671