Umar Bashir Ochen è un giovane indigeno ugandese dei Karamajong. La comunità dei pastori indigeni Karamajong, a cui appartiene, si trova ad affrontare quotidianamente sfide come la fame e altri problemi dovuti al cambiamento climatico.
E Bashir lotta con loro. Ha iniziato a introdurre le buone pratiche dell’agroecologia sul suo territorio e, grazie alla costanza e ad alcuni fondi di progetto, è riuscito a rafforzare la partecipazione dei giovani indigeni in una forte rete di collaborazione. Insieme a loro sta difendendo il patrimonio alimentare locale e sta cercando di aumentare la consapevolezza del valore e dei benefici del cibo indigeno e di rendere consapevoli le persone sull’importanza della salvaguardia della biodiversità sul territorio. Ha dunque organizzato un mercato contadino, che ha permesso agli agricoltori di vendere i loro prodotti indigeni e di scambiarsi informazioni tecniche e agronomiche.
Interviene:
- Umar Bashir Ochen, Slow Food Youth Network.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, FR, ES
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029