Si tratta di un percorso esperienziale studiato ad hoc, guidato dalla Condotta Slow Food di Torino che vi accompagna in un viaggio alla scoperta dei sapori, tra buon cibo, birra… e territorio! Sì, perché gli ingredienti protagonisti dei piatti preparati dai cuochi dell’Alleanza sono in buona parte Presìdi Slow Food.
L’Alleanza Slow Food dei Cuochi è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. Nei loro menù puoi trovare prodotti locali, Presìdi Slow Food, i prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food. I cuochi si impegnano a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro.
Ad accompagnare tutte le portate verranno servite le birre artigianali di birrifici italiani segnalati sulla Guida alle Birre d’Italia di Slow Food: birrificio La Piazza di Torino, Croce di Malto da Trecate (NO), Mastino da Bussolengo (VR), Ofelia da Sovizzo (VI), del Forte da Pietrasanta (LU).
Intervengono:
- I cuochi dell’Alleanza: Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti – Osteria La Campanara (Galeata, FC); Fabio Maria Torchia del Ristorante La Tana del Ghiro (San Sosti, CS).
- Chef Maurizio Camilli, Ristorante La Piazza.
- Riccardo Miscioscia, mastro birraio Birrificio La Piazza.
- Roberto Sambo, responsabile Presìdi Slow Food Piemonte.
- Silvia Celeste Borrelli, condotta Slow Food Torino città e responsabile regionale Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per i cuochi dell’alleanza
- Paolo Orlando, condotta Slow Food Torino città. Esperto degustatore.
- Luca Alzona, condotta Slow Food Torino città e responsabile regionale Slow Food Piemonte per l’ educazione.
Prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre. Info e contatti: 011-19709679, ristorante@piazzadeimestieri.it
Costo della cena: 45 euro; 40 euro per i soci Slow Food.
Questo evento fa parte di Terra Madre Off, le iniziative che animano Torino nei giorni di Terra Madre Salone del Gusto e ne arricchiscono il programma. Terra Madre 2022 si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Via Jacopo Durandi, 13 - Torino (Italy )
GPS: 45.082056, 7.6597356