forum

Patrimonio alimentare e pratiche culturali nei territori indigeni Tremembé e Tabajara del Ceará

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

10:00

25 Settembre ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nel viaggio alla scoperta della biodiversità brasiliana, vi proponiamo una sosta in Ceará, stato situato sulla punta nordorientale di questo immenso paese.

Slow Food Brasil ha attivato in questo territorio il progetto “Territorio e cultura alimentare in Ceará” che si sviluppa insieme alle comunità dei popoli indigeni Tremembé di Barra do Mundaú e Tabajara di Quiterianópolis, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio e alla valorizzazione della cultura alimentare e della biodiversità locale.

Investendo sui giovani per il potenziamento delle loro realtà territoriali, il progetto ha dato vita a scambi di esperienze, da diversi territori del Ceará, utilizzando la mappatura del patrimonio alimentare come strumento per rafforzare le conoscenze e le pratiche culturali.   

Il progetto è un’iniziativa dell’Associazione Slow Food del Brasile (Asfb) e il progetto Aksaam promosso dall’Ifad e Universita Federale di Viçosa, in collaborazione con i progetti Paulo Freire (Ifad), São José (Banca Mondiale) e Scuola di Gastronomia Sociale del Ceará.

Intervengono:

  • Eliane das Virgens Sousa Ribeiro, presidente della Associação Comunitária Beneficente Brejo Dois Irmãos.
  • Fernando de Matos Andrade, tecnico rurale del programma Semiárido – Serviço de Assessoria às Organizações Populares Rurais.
  • Egnaldo Xavier, supervisore tecnico del progetto Pró-Semiarido (SDR/CAR Bahia).
  • Pedro Xavier da Silva, coordinatore tecnico del progetto Slow Food na defesa da Sociobiodiversidade Baiana (Associação Slow Food do Brasil) e attivista rete Slow Food Brasil.

Modera: 

  • Lígia Meneguello. 

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, PT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Arena Berta Cáceres
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Skip to content