forum

Da dove prendo le proteine? Dibattito sulla transizione proteica

Paese

Torino, Italy

Ora locale

14:30

25 Settembre ore 14:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

La transizione proteica è un tema sempre più oggetto di studi e dibattiti, con differenti opinioni e punti di vista a seconda dei diversi contesti.

Dal boom economico dopo la Seconda Guerra Mondiale, il consumo di proteine animali in Europa e Stati Uniti è costantemente aumentato, facilitato dall’industrializzazione della produzione e dall’affermarsi degli allevamenti intensivi che permettono rese più alte e prezzi più bassi. Negli ultimi anni questo incremento smodato si sta registrando anche nel resto del mondo, con un triplice impatto: sull’ambiente, sul benessere animale e sulla nostra salute. 
 
Approfondendo la transizione proteica si può spaziare dalle emissioni di gas serra al sovrasfruttamento delle risorse ittiche, dall’allevamento di insetti alle alternative vegetali, riconoscendo il ruolo fondamentale che i legumi possono giocare come parte integrante di una dieta salutare e a basso impatto ambientale.
 

Un tema piuttosto complesso che affronteremo in questo dibattito, con esperti, produttori, contadini e attivisti che condivideranno le loro istanze ed esperienze per ragionare insieme sulla necessità di una transizione proteica.

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Cibo e salute – Reale Mutua
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili