Pane, pasta, dolci: insieme alla rete Slow Food dei castanicoltori scopriamo tutte le ricette a base di farina di castagne, inseguendo saperi e manualità antichi, legati alla cultura delle Alpi e degli Appennini.
Dalla comunità peruviana di Tambopata arriva invece la castaña amazzonica, ingrediente della salsa aji de castañas e di un gustoso latte di castaña.
Intervengono:
- Francesca Litta, chef, vicepresidente Gruppo di Azione Locale Terre di PRE.GIO, fiduciaria Condotta Territori del Cesanese.
- Wilma Ninon Diaz, farte della comunità SLOW Food Tambopata, nell’ Amazzonia peruviana. Wilma pratica l’agricoltura biologica e agroforestale e ha 25 anni di esperienza nell’Amazzonia peruviana.
- Maria Jesus Gosalvez, fa parte della comunità SLOW Food Tambopata, nell’ Amazzonia peruviana. Maria Jesus si occupa di educazione per la tutela di alimenti della biodiversità e alimentazione sana con enfasi nei prodotti regionali di Madre de Dios. Inoltre trasforma la noce amazzonica in farina e olio.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio. È prevista una degustazione a offerta libera.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029