In Brasile, esistono case della farina e farinheiros che producono tantissimi tipi di farina, che variano a seconda della radice di partenza utilizzata, o delle diverse tecniche di lavorazione. Con la manioca, che è una delle principali coltivazioni dei popoli indigeni, si cucina di tutto. Può essere cotta a fuoco lento, tostata o fritta, e può accompagnare qualunque cibo.
La farina di manioca è ingrediente di pani, cous cous, crèpes croccanti, biscotti…
Intervengono:
- Zenilda Cardos, cuoca laureata in Gastronomia e specializzata in Ecogastronomia; studia la storia dell’alimentazione in Brasile. Organizza laboratori e corsi sull uso integrale del cibo per bambini e adulti, con l’obiettivo di ridurre o combattere lo spreco alimentare. È un’attivista del movimento Slow Food, partecipa ai gruppi di lavoro sull’educazione di Slow Food Brasile.
- Maria do Socorro Almeida, chef, avvocata, attivista per il cibo, sviluppatrice delle politiche pubbliche, manager culturale ed educatrice.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio. È prevista una degustazione a offerta libera.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN, PT
Luogo dell'evento:
Piemonte - Torino - Parco Dora, RegenerActions
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029