Un programma ricco di Laboratori del Gusto, degustazioni e racconti intorno alle eccellenze del territorio ibleo.
Alla scoperta di Ragusa, tra prodotti della tradizione, ulivi secolari e Presìdi Slow Food.
Il Programma dal 23 settembre
- Ore 12:00 – Il territorio ibleo: un viaggio nella Sicilia sud-orientale. Azioni per la tutela del cibo e dell’ambiente | Rigenerazione della biodiversità, agricoltura sostenibile e ambienti naturali per sistemi alimentari futuri | Gratuito ad accesso libero.
- Ore 13 – La qualità del cibo degli Iblei. Laboratorio del gusto guidato dai Consorzi Iblei con degustazione di vino Cerasuolo di Vittoria DOCG, olio EVO dei Monti Iblei DOP e formaggio ragusano DOP | Gratuito max 15 partecipanti.
- Ore 16 – Degustazione pane di Modica con olio EVO dei Mont Iblei DOP con assaggi di formaggio ragusano DOP. In accompagnamento i vini Vittoria DOC | Gratuito ad accesso libero.
- Ore 17 – I sapori iblei della terra e della laboriosità. Laboratorio del gusto con i Presìdi Slow Food della cipolla di Giarratana, della fava cottoia di Modica, del sesamo di Ispica e della Comunità del Pane di Modica | Gratuito max 15 partecipanti.
- Ore 19 – La qualità del cibo degli Iblei. Laboratorio del gusto con Massimo Borrelli, Responsabile rapporti Istituzionali Slow Food Italia. In degustazione il vino Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’olio EVO dei Monti Iblei DOP, il formaggio ragusano DOP | Gratuito max 15 partecipanti.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Luogo dell'evento:
Piemonte - Torino - Parco Dora, Slow Food Ragusa
Corso Mortara - Torino (italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476
Corso Mortara - Torino (italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476