Anche per il 2022 si conferma l’appuntamento della rassegna esclusiva di Giugno Slow che, in una delle vetrine più suggestive della Sardegna, l’Isola di La Maddalena, porta all’attenzione del grande pubblico e degli operatori del settore, i temi dell’identità, dell’eccellenza e della sostenibilità.
L’evento, promosso dal Comune di La Maddalena, da Slow Food e dall’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, avrà inizio il 2 giugno e si concluderà il 4 luglio.
Come consuetudine, punto di partenza e di ispirazione di Giugno Slow sono le testimonianze e le azioni del più illustre abitante dell’Arcipelago, Giuseppe Garibaldi. Giugno Slow 2022, infatti, sarà caratterizzato dal claim “i semi del futuro” che vuole essere un omaggio all’approccio orientato all’investimento sulla cultura e le giovani generazione che caratterizzò Garibaldi quale uomo politico.
Giugno Slow 2022, in armonia con questa suggestione, sarà dedicato al tema della visione futura, alle nuove generazioni, alla riscoperta della terra quale fonte di sviluppo, ad un approccio culturale, di studio e di innovazione che, partendo dal rispetto della propria storia e del proprio territorio, vuole dare una risposta alle sfide incombenti e contingenti.
Il programma
Dal 2 al 4 giugno – Casa Slow Food Sardegna
Presso l’atrio del Comune di La Maddalena, con una selezione di eccellenze della produzione agricola ed enogastronomica regionali, si offrono percorsi volti a raccontare le storie di agricoltori, con particolare riferimento a giovani uomini e donne, che si rendono protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione.
Dal 10 giugno al 4 luglio – I contest
“A tavola con Garibaldi” e “Un brindisi per Garibaldi”: questi i due contest dedicati rispettivamente ai ristoranti e ai bar, protagonisti di una sfida all’ultimo ingrediente. Fino al 25 giugno, giudici indiscussi sono gli avventori che esprimeranno il loro voto tramite il portale www.giugnoslow.it. La seconda fase del contest sarà affidata alla giuria di qualità che proclamerà, il 4 luglio, i vincitori tra le proposte migliori dei ristoranti e dei bar di questa edizione 2022.
L’organizzazione dell’evento, coerentemente con il suo titolo sarà condotta con la partecipazione diretta e attiva di un team di giovani maddalenini che Slow Food affiancherà cercando di trasmettere elementi, esperienze e mezzi affinché il progetto diventi un patrimonio condiviso e sul quale la comunità locale possa investire. Ma non solo, l’organizzazione si avvarrà anche della rete dei giovani della Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) che rinnova la collaborazione con Giugno Slow anche per questa edizione, e la rete giovani di Slow Food Sardegna (Slow Food Youth Network).
Questo evento fa parte di The Road to Terra Madre, le iniziative organizzate da Slow Food in Italia e in tutto il mondo per preparare la strada a Terra Madre 2022, l’incontro internazionale organizzato per discutere il futuro del cibo, dell’agricoltura, del pianeta. Terra Madre 2022 torna all’aperto, e si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Piazza Garibaldi, 13 - La Maddalena (Italy)
GPS: 41.2127563, 9.4066651