Quanto guadagneremmo in salute e quanta salute faremmo guadagnare al pianeta grazie a una piccola semplice azione: quale il rinunciare alla carne tutti i lunedì? Negli Stati Uniti, per valorizzare e promuovere questo comportamento c’è la campagna Meatless Monday.
La produzione e il consumo industriale di carne sono sempre più insostenibili per il clima, per la nostra salute e per i miliardi di animali il cui benessere viene sacrificato per permettere gli attuali consumi a bassi prezzi. Non deve essere per forza così. Nonostante l’evidente complessità di una sfida come quella di cambiare il sistema alimentare, è possibile fare il primo passo facendo attenzione alla qualità della carne che acquistiamo ogni settimana e riducendone la quantità. Meatless Monday rende possibile questa strategia, aiutandoci anche a ritrovare un patrimonio quasi dimenticato di ricette della tradizione, come, a esempio, quelle che utilizzano i legumi. E indirizzandoci ad alternative più salubri.
Intervengono:
- Becky Ramsing, responsabile senior del programma del Centro Johns Hopkins a Livable Future.
- Dana Smith, direttorice della campagna Meatless Monday.
- Stefano Tiozzo, fotografo, documentarista e blogger. Italia
Modera:
- Valentina Taglietti, cuoca, influencer, e Food Policy Manager at MenoPerPiù, un programma sviluppato per EssereAnimali, che promuove l’alimentazione sostenibile nelle aziende.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029