La semina, il raccolto, i campi, la fatica, l’annata buona e quella meno buona. Non ci sono prati verdi, ma l’azzurro del mare. Non è un caso che il muscolaio, o il cozzaro, sia considerato il contadino del mare.
Il contadino del mare ricava dal suo campo frutti prelibati, conosciuti nello spezzino come muscoli, e nel tarantino come cozze. I pescatori presentano i loro frutti di mare a Terra Madre Salone del Gusto per descrivere l’arte dell’allevamento, il loro contributo alla mitigazione della crisi climatica e per far degustare i piatti, come i muscoli ripieni del Golfo della Spezia, e i tubetti al sugo con la cozza nera di Taranto, nuovo Presidio Slow Food.
In abbinamento i vini della Cantina Caduferra, della Cantina Felline e della Cantina Laura Aschero, selezionati dalla Banca del vino Pollenzo (CN)
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029