Le cuoche Souhad Azennoud e Khadija El Jazouli ci mostrano l’arte paziente della preparazione del cous cous.
Souhad parte dal piccolo farro del Rif (Presidio Slow Food), mentre Khadija utilizza i grani antichi dell’Atlas. Massaggiando la semola con movimenti rotatori e continui delle mani, ottengono i minuscoli granelli del cous cous oppure quelli un po’ più grandi del berkoukes, simile alla fregola sarda.
Intervengono:
- Khadija Eljazouli, produttrice cereali e cous cous.
- Souhad Azennoud, formatore in agroecologia, produttore di olio, coordinatore del Presidio del piccolo farro del Rif e della Comunità Slow Food Jballas per la biodiversità.
- Mina Ben Abderrahmane, tecnologa alimentare, controllo qualità dello zafferano.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio. È prevista una degustazione a offerta libera.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN, FR
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029