Lo sgombro è un pesce azzurro dalla carne molto nutriente, ricca di proteine, acidi grassi e minerali preziosi per la nostra salute.
Eppure, in Norvegia – come altrove nel mondo – si pesca principalmente per produrre farina e olio di pesce, che poi diventano mangimi. Un paradosso, ma anche uno stravolgimento della cultura e della gastronomia locale.
Questo evento è organizzato in collaborazione con Iyafa e Lighthouse Foundation.
Intervengono:
- Frode Stronen, pescatore e ambientalista. Iniziatore e coordinatore della cooperativa Fiskfrafjorden, che riunisce gli ultimi pescatori artigianali del fiordo di Hardanger.
- Thor Oivind Jensen, ricercatore e specialista del comportamento dei consumatori e membro del consiglio di Slow Food Bergen
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029