Secondo l’Onu e l’Organizzazione mondiale della sanità, la malnutrizione ha tre facce: sotto-alimentazione, carenza di micronutrienti e sovra-alimentazione.
Questi problemi si manifestano, nel nord come nel sud del mondo, in presenza di povertà economica ed educativa. Accade in Africa, dove dadi, formaggini e latte in polvere hanno soppiantato in molti paesi i loro sostituti naturali, così come nelle zone socialmente vulnerabili delle città del mondo occidentale, dove l’accesso al cibo fresco, sano e locale è spesso un’utopia. Parliamo del problema, così come delle iniziative messe in atto per diffondere una maggiore consapevolezza.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Interviene:
- Antonella Cordone, specialista tecnico senior in nutrizione presso il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad)
- Corinna Hawkes è professoressa e direttrice del Centro per le politiche alimentari della City University di Londra. Ha un’esperienza di oltre 20 anni di collaborazione con agenzie delle Nazioni Unite, governi nazionali e comunali, Ong, think tank e università per sostenere la progettazione di azioni più efficaci in tutto il sistema alimentare per migliorare le diete, dalle iniziative a livello locale alle politiche nazionali fino alle strategie globali
- Mohamed Abdikadir Somo, attivista alimentare ed esperto di agricoltura, coordinatore di Slow Food in Somalia.
Modera:
- Andrea Pezzana, direttore della Struttura complessa di nutrizione clinica, Asl Città di Torino e referente scientifico per il tema cibo e salute di Slow Food.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029