In questa escursione incotriamo la neonata Comunità Custode, che si racconta tramite i suoi protagonisti: l’Associazione Fondiaria “Paradiso” e gli Alpeggiatori aderenti o utilizzatori dei terreni dell’Associazione, tra cui alcune famiglie storiche della Val Susa, che portano il bestiame negli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour.
A questi si uniscono i gestori dell’Agriturismo La Darbunera, il Rifugio Il Truc e la Locanda dell’Orsiera di Bussoleno, oltre a Luca Anselmo ricercatore e guida naturalistica che da anni collabora con il Parco.
L’esperienza permette di comprende l’importanza e il valore del Presidio del territorio, della tutela della biodiversità anche attraverso l’enogastronomia e la promozione di un turismo lento. Tappe agli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour con pranzo leggero all’Agriturismo La Darbunera e Merenda al Rifugio Il Truc.
Si richiede un abbigliamento adeguato per ambiente di montagna: pantaloni lunghi, kway, scarpe da trekking impermeabili, borraccia, cappellino, consigliato un repellente per zecche.
Per iscriversi è necessario prenotare entro il 20 settembre inviando una mail all’indirizzo tours@agenziamosaico.it con i nomi dei partecipanti al fine di sottoscrivere la polizza di assicurazione e allegando la copia del bonifico effettuato direttamente all’agriturismo specificando nella causale Evento salone off 24 settembre.
Bonifico di € 10 per persona da intestare a: Favro Stefania; IBAN: IT65A0326830180052428404590.
L’importo di € 5 della merenda è da pagare direttamente al Rifugio.
Questo evento fa parte di Terra Madre Off, le iniziative che animano Torino nei giorni di Terra Madre Salone del Gusto e ne arricchiscono il programma. Terra Madre 2022 si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT