conferenza

Io, tu, noi: quando insieme possiamo fare la differenza

Paese

Torino, Italy

In presenza
24 Settembre ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
111 Posti disponibili
Streaming online
24 Settembre ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Il controllo del sistema alimentare, in ogni settore, dalla produzione dei semi a quella di  fertilizzanti e pesticidi, dalla trasformazione alimentare alla vendita, è concentrato nelle mani di poche multinazionali. Come possiamo rigenerarlo grazie alle nostre scelte?

Innanzitutto, la buona notizia è che possiamo farlo. Noi cittadine e cittadini abbiamo un potere straordinario come individui, e a maggior ragione come comunità. Con le nostre scelte quotidiane possiamo restituire al cibo la sua funzione originaria: nutrire in modo sano la popolazione, cambiando un sistema tossico pensato esclusivamente per massimizzare i profitti.

È ora di dimostrarlo! È ora di trovare una cura radicale, che rigeneri e ristabilisca le nostre relazioni con la Terra e gli altri esseri umani.

Tra i relatori confermati…

  • Raj Patel, economista e studioso delle politiche alimentari, ha lavorato per la Banca mondiale e per il Wto prima di impegnarsi in campagne internazionali contro queste stesse organizzazioni. Molti i suoi libri sul sistema alimentare, tra i quali il recente Infiammazione: medicina, conflitto e disuguaglianza (Feltrinelli, 2022)
  • Rupa Marya, medico dell’Università della California, sostiene e promuove la deep medicine, la medicina profonda della decolonizzazione, che può risanare ciò che è stato diviso, ristabilendo le nostre relazioni con la Terra e gli altri esseri umani. È coautrice di Infiammazione: medicina, conflitto e disuguaglianza insieme a Patel.
  • Michael Moss giornalista del New York Times. Nel 2010 ha vinto il premio Pulitzer per il giornalismo con un’indagine sui rischi legati ai processi di conservazione degli alimenti. È autore del libro Grassi, dolci, salati. Come l’industria ci ha ingannati e continua a farlo
  • Bela Gil, è attivista, scrittrice e presentatrice. Laureata in Nutrizione presso l’Hunter College a New York, ha conseguito un corso per diventare chef naturale presso il Natural Gourmet Institute di New York e un Master in Scienze Gastronomiche all’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food, in Italia. È vice presidente dell’Instituto Brasil Organico, creato per rappresentare, promuovere, proteggere e incoraggiare il movimento biologico brasiliano.

Come partecipare

Le conferenze di Terra Madre si svolgono in forma sia fisica sia digitale. La partecipazione all’evento fisico è libera. Cliccando sul tasto “registrati”, puoi iscriverti all’evento fisico in presenza o alla conferenza digitale, che prevede anche forme di animazione online come la partecipazione a quiz, sondaggi, e sessioni di Q&A. Tutti gli iscritti, nel mese di settembre, riceveranno via mail le istruzioni per l’uso. Grazie!

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Luogo dell'evento: 
Piemonte – Torino - Parco Dora, Sala Conferenze
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili