Kung è una giovane Amis di Taiwan, che lavora con la sua famiglia per preservare l’agricoltura e la cultura alimentare tradizionale della sua terra.
Kung è nata e cresciuta a Taipei, ma ora è tornata a vivere a Hualien, dove ha le sue radici e ha ripreso a coltivare la terra che sua nonna ha protetto e curato per anni. Circa 60 anni fa, per gli Amis, le colture principali erano il miglio, la quinoa, il taro, il riso rosso e il riso glutinoso, ma poi la risicoltura è diventata un’industria importante e preponderante e le altre colture si sono mano a mano perse. Lo scopo principale del lavoro di Kung, oggi, è far conoscere a un maggior numero di persone gli agricoltori Amis che vivono in quella zona, di proteggere il loro patrimonio colturale, di tutelare lo stile di vita e la cultura alimentare indigena ancora presente ma a rischio di estinzione e di sviluppare progetti per fare in modo che il loro lavoro venga riconosciuto, rispettato e valorizzato.
Interviene:
- Kung Lien Xiu.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, FR, ES
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029