cena degustazione

La Puglia a Terra Madre #3

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:30

24 Settembre ore 11:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Puglia con la sua diversità culturale, sociale e ambientale rappresenta, da sempre, un laboratorio privilegiato del cambiamento, un’officina permanente di buone pratiche e

progetti sostenibili.

Per questo motivo Slow Food Puglia, in questa edizione di Terra Madre, intende affrontare il tema complesso della rigenerazione utilizzando i suoi progetti strategici finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici

La narrazione di questi progetti si arricchisce di storie di agricoltori, pescatori, di saperi, sapori e tradizioni in un percorso che lega, attraverso il comune denominatore della sostenibilità, il Gargano con il Salento.

IL PROGRAMMA DEL 24 SETTEMBRE

  • 11:30-13:00 – Presidiamo la Puglia. Il progetto “Presidiamo la Puglia” ha portato alla nascita di cinque nuovi Presìdi con lo scopo di salvaguardare e valorizzare cultivar agronomiche e razze animali a grave rischio di estinzione. I cinque nuovi Presìdi in degustazione: formaggio caprino da capra jonica, focaccia a libro di Sammichele di Bari, pane di Monte Sant’Angelo, confetto riccio di Francavilla Fontana e colombino di Manduria.
  • 16:30-18:30 – Presidiamo la legalità in Puglia, il caporalato pugliese da Foggia a Nardò. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Un laboratorio culturale-gastronomico per discutere di legalità e caporalato con l’autore di Mafia Caporale, Leonardo Palmisano, degustando i cinque nuovi Presìdi del progetto Presidiamo realizzati da piccole aziende libere, buone pulite e giuste.
  • 19:00-22:00 – Cena territoriale: il Parco Nazionale del Gargano. Vi accompagniamo nel Gargano con una eccezionale degustazione di prodotti autoctoni: purè di fave di Carpino con friggitelli e verdure spontanee, carne podolica da allevamenti bradi con rispetto degli animali, muscisca, caprino, caciocavallo podolico, pane e ostie ripiene di Monte Sant’Angelo.

Informazioni su costi e modalità di prenotazione presso lo stand. 

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso libero!

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte – Torino - Parco Dora, Regione Puglia – Slow Food Puglia
Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476

Tag in questo evento

Skip to content