degustazione

La Puglia a Terra Madre #5

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:30

26 Settembre ore 11:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Puglia con la sua diversità culturale, sociale e ambientale rappresenta, da sempre, un laboratorio privilegiato del cambiamento, un’officina permanente di buone pratiche e progetti sostenibili.

Per questo motivo Slow Food Puglia, in questa edizione di Terra Madre, intende affrontare il tema complesso della rigenerazione utilizzando i suoi progetti strategici finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

La narrazione di questi progetti si arricchisce di storie di agricoltori, pescatori, di saperi, sapori e tradizioni in un percorso che lega, attraverso il comune denominatore della sostenibilità, il Gargano con il Salento.

IL PROGRAMMA DEL 25 SETTEMBRE

  • 11:30-13:00 – Conoscere le api e il loro ciclo vitale: dolci e mieli. Scopriamo quanto sia cruciale il ruolo impollinatore delle api in agricoltura e il loro essere uno straordinario termometro naturale per indicarci come arrivare a un’agricoltura davvero sostenibile. Degustazioni di mieli delle masserie didattiche di Puglia e dolci dei Presìdi Slow Food abbinati ai passiti di Puglia.
  • 14:30-16:30 – La cucina del recupero, l’acquasale: pomodorini, pane raffermo, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olio extravergine; un modo responsabile per non sprecare il pane. In assaggio anche il panzerotto pugliese, formaggi, salumi, verdure, dolci e vino.

Informazioni su costi e modalità di prenotazione presso lo stand.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso libero!

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte – Torino - Parco Dora, Regione Puglia – Slow Food Puglia
Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476

Tag in questo evento

Skip to content