conferenza

La rigenerazione necessaria

Paese

Torino, Italy

In presenza
22 Settembre ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
109 Posti disponibili
Streaming online
22 Settembre ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Era già un processo in corso, ma la pandemia ha contribuito ad accelerarlo, cambiando per sempre il mondo in cui viviamo, spezzando le relazioni tra le persone, tra le comunità. Le crisi che stavamo affrontando prima di Covid-19 si sono aggravate. Si sono amplificate le emergenze sociali e le disuguaglianze, mentre la crisi climatica è lontana dall’essere risolta. Il tutto è reso ancor più complesso dalla grave situazione geopolitica internazionale. Qual è la risposta possibile, se non addirittura necessaria per affrontare tutto questo? La rigenerazione.

Rigenerare non significa ricostruire, ma piuttosto rinascere. Si rigenera un albero mutilato di un suo ramo, così come può rigenerarsi un suolo, impoverito da monocolture e da prodotti chimici. Possiamo rigenerare le montagne, sfidando l’abbandono delle terre alte, ma anche le acque dolci e salate, e le nostre città, riducendo la distanza fra chi consuma il cibo e la terra che lo produce. L’invito per la rigenerazione è rivolto a tutti noi: abbiamo bisogno di un nuovo sguardo, di un nuovo entusiasmo. Di un cibo che sia fulcro di rigenerazione, e anche ponte di pace.

Tra i relatori confermati…

  • Elisa Loncón Antileo è una linguista mapuche e attivista per i diritti indigeni in Cile. Nel 2021 è stata eletta come una dei rappresentanti del popolo mapuche per la Convenzione costituzionale cilena. Dopo l’inaugurazione dell’organismo, Loncón è stata eletta presidente della Convenzione costituzionale.
  • Corinna Hawkes è professoressa e direttrice del Centro per le politiche alimentari della City University di Londra. Ha un’esperienza di oltre 20 anni di collaborazione con agenzie delle Nazioni Unite, governi nazionali e comunali, Ong, think tank e università per sostenere la progettazione di azioni più efficaci in tutto il sistema alimentare per migliorare le diete, dalle iniziative a livello locale alle politiche nazionali fino alle strategie globali

Come partecipare

Le conferenze di Terra Madre si svolgono in forma sia fisica sia digitale. La partecipazione all’evento fisico è libera. Cliccando sul tasto “registrati”, puoi iscriverti all’evento fisico in presenza o alla conferenza digitale, che prevede anche forme di animazione online come la partecipazione a quiz, sondaggi, e sessioni di Q&A. Tutti gli iscritti, nel mese di settembre, riceveranno via mail le istruzioni per l’uso. Grazie!

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Luogo dell'evento: 
Piemonte – Torino - Parco Dora, Sala Conferenze
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili