La trasformazione del sistema alimentare è solo responsabilità dei consumatori? è dimostrato che, in realtà, l’ambiente alimentare in cui prendiamo le decisioni su cosa acquistare e mangiare influenza le nostre scelte alimentari e, in ultima analisi, le nostre diete.
Pertanto, le politiche alimentari e sanitarie devono essere mobilitate per creare ambienti alimentari migliori.
Questo panel ruoterà attorno al tema degli ambienti alimentari, ma toccherà anche questioni correlate come gli appalti pubblici e il cibo servito nelle mense scolastiche, poiché giocano un ruolo cruciale nell’influenzare la salute dei bambini e le loro future abitudini alimentari, insieme al sostegno (o meno) ai produttori locali e al territorio
Intervengono:
- Nikolai Pushkarev, Alleanza europea per la salute pubblica ed esperto del think tank H2020 Food Trails Project.
- Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider.
Modera:
- Enrico Morello, consiglio direttivo di Slow Medicine, Ematologo presso il Centro Trapianti di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o di CINEA. Né l’Unione Europea né CINEA possono essere ritenuti responsabili di tali opinioni.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029