Per la prima volta nella storia dell’umanità, la popolazione urbana ha superato quella rurale. Questo ha portato a uno squilibrio tra città e aree di produzione agricola e ha allontanato i cittadini dal proprio cibo.
Il fenomeno dell’agricoltura urbana, che si sta diffondendo in molte città del mondo, rappresenta una forma di resistenza e riscatto.
Nella città colombiana di Cali, ad esempio, gli orti urbani sono diventati strumenti di educazione, inclusione sociale e sovranità alimentare.
In questo incontro scopriamo diverse realtà italiane e del mondo, accomunate dalla collaborazione tra istituzioni e società civile e dalla volontà di creare una comunità attiva per riprendere coscienza dei propri spazi.
Intervengono:
- assessore all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei rifiuti, Città di Roma.
- SFYN Valle del Cauca.
- Luis Pino Ramirez, Municipalità di Cali.
- Natali Sanchez Murillo, Municipalità di Cali.
- Sebastian Quintero Collazos, Municipalità di Cali.
- Eli Schneider, responsabile del progetto di Jarillon di Cali.
- James Agudelo Arevalo, responsabile del progetto di Jarillon di Cali.
- Andrea Messori, rappresentante Orti in Comune, Città di Roma.
Modera:
- Valerio Borgianelli, Orti in condotta dell’Orto in Campania, Slow Food.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, ES
Ingressi Verolengo e Mortara - Torino (italy )
GPS: 45.092435, 7.666317