Nei primi mille giorni di vita i bambini vivono il periodo di maggiore sviluppo e contemporaneamente di maggiore vulnerabilità. Una tappa fondamentale in cui alimentazione e nutrizione hanno un elevato impatto sulla loro salute.
I genitori devono poter avere gli strumenti per scegliere con maggior consapevolezza una nutrizione sana, adeguata e diversificata per i loro bambini. Scelte che promuovano sistemi agroalimentari più sostenibili e accessibili.
Scopriamo insieme quali sono i cibi a cui dire no, come quelli con scarsa qualità nutrizionale e ad alto impatto ambientale; e vediamo invece quali siano i cibi a cui dire Sì, come quelli che sostengono la (bio)diversità, prodotti sul suolo sano in modo salubre, ed equamente distribuiti. Scegliendo di nutrire i nostri bambini in modo sano e sostenibile contribuiamo a scrivere oggi la salute degli adulti di domani.
Intervengono:
- dott.ssa Cecilia Bartolucci, Fondazione Comitans
- dott.ssa Laura Gennaro, Centro di ricerca CREA Alimenti e nutrizione
- dott. Alberto Orgiazzi, Joint Research Centre della Commissione Europea
- dott.ssa Milena Brasca, Consiglio nazionale ricerche, Istituto di
scienze delle produzioni alimentari - dott. Marco Lucchini, European Food Bank Federation
Appuntamento a cura di Fondazione Comitans e Giovani Genitori.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029