degustazione laboratorio del gusto

L’analisi sensoriale, tutto quello che c’è da sapere sul cacao e il cioccolato

Paese

Torino, Italy

26 Settembre ore 09:30 nel tuo fuso orario

50,00

Acquista
4 Posti disponibili
26 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

50,00

Acquista
4 Posti disponibili
26 Settembre ore 12:30 nel tuo fuso orario

50,00

Acquista
4 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 50,00 Accedi

Un’esperienza multi sensoriale, in cui presso il laboratorio di produzione di Guido Gobino ci immergiamo in un’esperienza professionale all’interno di cabine di degustazione sensoriali.

Alleniamo progressivamente i sensi, alla ricerca di aromi,  profumi, sensazioni tattili e uditive, di colori e sfumature del cioccolato. Con l’ausilio di mappe sensoriali, campioni di cioccolato di diverse origini e percentuali di cacao e la degustazione di alcune materie prime, saremo condotti attraverso un esercizio che coinvolge tutti i sensi, per imparare ad apprezzare consapevolmente la qualità del cioccolato artigianale.

Prima della degustazione è prevista la visita guidata del laboratorio di produzione per osservare da vicino i processi produttivi delle nostre specialità, dalle fave di cacao al cioccolatino. Si percorrono i reparti di tostatura del cacao e delle nocciole, la raffinazione e concaggio del cioccolato, l’estrusione dei giandujotti, il colaggio negli stampi, l’incarto e il confezionamento. Questo percorso permette di apprezzare i profumi e i colori delle nostre pregiate materie prime, conoscere la sapienza artigianale dei nostri pasticcieri, riconoscere l’alto livello tecnologico delle nostre produzioni.

Il tour si svolge all’interno della Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino. I biglietti sono disponibili online, fino a esaurimento, sino al 21  settembre. Nei giorni dell’evento potete trovarli presso la Reception Eventi a Parco Dora.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.  Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino,
Via Cagliari 15/b, - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili