Milioni di donne, nel mondo, ogni giorno lottano per costruire una società più giusta, inclusiva e rispettosa. Molte stanno rompendo i paradigmi e stanno introducendo una rigenerazione radicale nella società. Dalí Nolasco Cruz è una di loro.
Dalí fa parte della popolazione indigena Nahua di Tlaola (in Messico, nello stato di Puebla), dove alcuni anni fa nacque il progetto Mopampa: un gruppo di donne indigene si organizzò e chiese un credito per la produzione del peperoncino serrano. Fu il primo passo e fece la differenza per molte altre.
Nelle comunità contadine indigene, le donne soffrono da sempre una tripla discriminazione: per essere donne, per essere indigene e per essere povere. Solo l’1% della terra, nel mondo, è di proprietà di donne, e questo livello di disuguaglianza impedisce loro di accedere al diritto al patrimonio e a un lavoro ben remunerato.
Interviene:
- Dalí Nolasco Cruz, Messico. Contadina, attivista, membro del nuovo consiglio di amministrazione di Slow Food International.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN, ES
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029