presentazione terra madre off

Leggere il cibo – Il chilometro consapevole

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

24 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Presentazione del libro Il chilometro consapevole, scritto a quattro mani da Carlo Catani e Carlo Petrini, e pubblicato da Slow Food Editore.

È possibile capire se e quanto un prodotto sia “buono, pulito e giusto”? Possiamo armarci di uno strumento che consenta di chiarire pragmaticamente i dubbi su ciò che acquistiamo? Di fatto il chilometro consapevole si propone di diventare uno strumento semplice e intuitivo in primis, con spazio per schede di approfondimento, utilizzabile da tutta la filiera.

L’intento è quello di creare un legame tra produttori, trasformatori, venditori, e non ultimo il pubblico acquirente, ovvero coloro che Petrini definisce giustamente co-produttori. Sono necessari elementi pratici e di buon senso, e la possibilità di approfondire con metodo scientifico, ad esempio attraverso studi di LCA, ovvero basati sul ciclo di vita e sulla relativa impronta ambientale.

Interviene:

  •  Carlo Catani

L’evento è organizzato da Ecoborgo Campidoglio Aps in collaborazione con associazione Les Petites Madeleines e associazione Sardi in Torino A. Gramsci nell’ambito del progetto Vivilibron.

Questo evento fa parte di Terra Madre Off, le iniziative che animano Torino nei giorni di Terra Madre Salone del Gusto e ne arricchiscono il programma. Terra Madre 2022 si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - , Associazione dei sardi – Ecoborgo Campidoglio
Via Musinè, 5/7 - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili