Lizet Bautista Patzi è una giovane Aymara, figlia di contadini boliviani e studente di gastronomia. Appassionata di Slow Food.
È entrata in contatto con il movimento grazie all’evento Indigenous Terra Madre evento Pueblos de America in Messico, dunque ha iniziato un percorso formativo con un’organizzazione internazionale di donne indigene che le ha dato una borsa per iniziare il suo progetto di advocacy. Con questi fondi, Lizet ha candidato come passeggero dell’Arca del Gusto una pianta in pericolo – la ajara –, coinvolgendo nella sua impresa di salvataggio la sua comunità. Oggi la ajara è al sicuro, accudita e coltivata dalla comunità Slow Food di cui Lizet è portavoce: Recuperación del patrimonio biocultural de Colquiri – Colquir aymar sarawinakapat amthapinaka. Non possiamo che ammirare questa giovane donna, che è riuscita a farsi ascoltare e a portare avanti le proprie idee, cosa tutt’altro che scontata.
Interviene:
Lizet Bautista Patzi, Bolivia, attivista
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, ES, FR
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029