forum

L’olivo: pianta di civiltà

Paese

Torino, italy

Ora locale

15:00

24 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Lo storico Fernand Braudel definì “piante di civiltà” quelle attorno a cui si sono sviluppate popolazioni e culture. L’olivo è un classico esempio di pianta di civiltà per il Mediterraneo.  

La sua diffusione è legata al lavoro di generazioni che hanno selezionato cultivar, plasmato paesaggi, messo a punto tecniche per la trasformazione delle olive e la produzione di olio extravergine. Una pianta di civiltù, appunto, e un patrimonio immenso, ma anche un settore in crisi, minacciato dalla diffusione di impianti intensivi, da patologie come la xylella, dalla competizione di produzioni di scarsa qualità. 

Con la rete Slow Olive, la Guida agli extravergini, i Presìdi in Italia, Spagna e Turchia, Slow Food sta lavorando per promuovere pratiche agroecologiche e valorizzare oli veramente “agricoli”, capaci di esprimere le peculiarità delle cultivar e dei territori. 

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, FR, ES

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Arena Gino Strada
Corso Mortara - Torino (italy )

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili