degustazione regeneraction

Lorighittas, filindeu, tallutzas: l’arte delle paste sarde

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

18:30

23 Settembre ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Scopriamo la straordinaria abilità delle donne sarde che, lavorando a mano un impasto di semola di grano duro e acqua, ottengono paste raffinatissime.

Le tallutzas hanno forma di conchigle, le lorighittas di gioiellini, i filindeu di fili sottilissimi.

Intervengono:

  • Antonietta Salis, vive a Gonnisnò (OR), si occupa da anni del recupero di prodotti tradizionali come i tallutzas, collabora con la società agricola Enaìdi.
  • Maria Luciana Melis: agricoltrice con oltre trent’anni di esperienza e socia fondatrice della Società Agricola Enaìdi, con sede a Gonnosnò (OR), per la quale si occupa della filiera cerealicola, in regime biologico e in aridocoltura.
  • Laura Manuritta, coordinatrice di SFYN Sardegna.
  • Sara Nicole Cancedda, avvocata e socia della società agricola Enaìdi, per la quale si occupa di ricerca e della valorizziazione di varietà cerealicole e ortive tradizionali e di pregio.

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio. È prevista una degustazione a offerta libera.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, RegenerActions
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Skip to content