La cucina messicana è il trionfo del mais: prepariamo insieme tostadas, tamales, con tante salse tradizionali.
Scopriamo cos’è la milpa e perché è fondamentale la nixtamalizzazione dei chicchi di mais.
Questo appuntamento è realizzato grazie al sostegno della W.K. Kellogg Foundation.
Intervengono:
- David Alfredo Castell-Blanch Benitez, cuoco autodidatta di Toluca, cucina paste madri salse, conserve e concentrati. Ha una formazione in design e questo gli permette di insegnare in forma innovativa e creativa tutte le sue scoperte culinarie.
- Gladys Guadalupe Espinoza Gonzalez, cuoca tradizionale della comunità Slow Food di cuoche tradizionali di Colimota. Si tratta di un collettivo di 16 donne tra produttrici, cuoche e maestre di cucina tradizionale che ha come obiettivo la diffusione di saperi delle cuoche tradizionali nello Stato di Colima.
- Claudia Albertina Ruiz Santis, chef messicana di San Juan Chamula, nello stato del Chiapas, laureata all’Universidad de Ciencias y Artes de Chiapas, ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti del Messico, prima di aprire il suo, Kokonò. Con la sua cucina vuole promuovere e salvaguardare la cucina tradizionale delle popolazioni indigene del Chiapas.
- Lorena Isabel Hernandez, giovane produttrice del Presidio Milpa de Chiapas.
L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio. È prevista una degustazione a offerta libera.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN, ES
Ingresso Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029