“Le alghe salveranno il mondo!” “Le mangrovie sono ecosistemi chiave per l’assorbimento del carbonio!” Sentiamo sempre più spesso slogan come questi, volti a promuovere la conservazione marina.
Tuttavia, nel mondo della conservazione, biologi, ecologisti, sociologi e leader delle comunità sono stati messi all’angolo da chi ha una laurea in economia ed esperienza nel settore privato. Parlare di rigenerazione della natura significa proteggere la nostra biodiversità o continuare a ragionare in termini di business? Da diverse parti del mondo, Slow Food raccoglie le testimonianze delle comunità costiere che mai o di rado sono invitate agli incontri che trattano il tema della conservazione, e di come finanziarla, rimanendo di fatto escluse dal processo decisionale. Questo forum mira a porre le basi per una maggiore partecipazione.
Questo evento è organizzato in collaborazione con Iyafa e Lighthouse Foundation.
Intervengono:
- Marianeli Torres Benavides, coordinatrice nazionale per la difesa dell’ecosistema delle mangrovie in Ecuador, C-Condem.
- Jon Crofts, attivista e pescivendolo del negozio “Codfathers”, cresciuto fino a diventare un grande mercato all’ingrosso e al dettaglio, che serve la straordinaria regione culinaria e vinicola nota come Okanagan.
Modera:
- Ana Isabel Márquez Pérez, antropologa e attivista impegnata nel rafforzamento dei processi locali e nella salvaguardia dell’eredità culturale degli isolani. Fa parte del comitato consultivo internazionale di Slow Fish.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, ES, FR
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029