I Paesi Baschi: un territorio ricco di cultura enogastronomica, culla di ricette influenzate dalla diversità climatica e geografica.
Slow Food da anni si impegna a riscoprire e tutelare produzioni contadine e artigianali, e a sostenere allevatori che preservano la biodiversità e il patrimonio alimentare di questa terra. Nasce così nei Paesi Baschi il movimento Back to the Land un programma che promuove la conoscenza di modelli di produzione basati sulla rigenerazione dei suoli coltivabili e il ritorno alla terra delle nuove generazioni.
In questo laboratorio si scopre questa cultura degustando prodotti tipici come il sale di Añana (Presidio Slow Food), il formaggio Idiazábal di Artzai Gazta, l’olio extravergine di oliva non filtrato Arroniz (Arca del Gusto) della Rioja Alavesa, il vino Txakoli di Álava e della Rioja Alavesa e alcuni legumi tipici della provincia di Álava.
I biglietti sono disponibili online, fino a esaurimento, sino al 21 settembre. Nei giorni dell’evento potete trovarli presso la Reception Eventi a Parco Dora.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029