L’Italia è famosa per la sua varietà di insaccati, ma anche se guardiamo al mondo del prosciutto possiamo trovare una varietà molto ampia.
I prosciutti d’Italia variano ovviamente da regione a regione e sono prodotti in molti casi utilizzando carni di razze suine autoctone. In questo laboratorio proponiamo in degustazione non i classici prodotti nazionali, ma alcune specialità di regioni non proprio famose per la tipologia:
- da sud a nord iniziamo con il crudo di suino nero dei Nebrodi, Presidio Slow Food
- passiamo al crudo realizzato con il suino nero calabrese, prodotto dell’Arca del Gusto
- in toscana, e più precisamente in Maremma, gustiamo il crudo fatto con la carne di macchiaiola maremmana
- infine entriamo nella terra dei salumi, dove finiamo il nostro viaggio finisce con il culatello, uno dei salumi più nobili della norcineria italiana.
I pani di accompagnamento sono prodotti regionali della comunità Slow Grains.
In abbinamento i vini della Cantina Contadicastaldi , dalla Cantina Villacrespia, dalla Cantina Sancristoforo e dalla Cantina Corteaura, selezionati dalla Banca del vino Pollenzo (CN)
I biglietti sono disponibili online, fino a esaurimento, sino al 20 settembre. Nei giorni dell’evento potete trovarli presso la Reception Eventi a Parco Dora.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Borgaro e Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.092073, 7.665029