eventi speciali

Portale Terra Madre – Giorno 2

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

10:30

In presenza
23 Settembre ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2022 PROPONE UN NUOVO MODO DI CONOSCERE LA RETE E I TEMI SLOW FOOD. IL PORTALE DI TERRA MADRE! 

A PARCO DORA ALLESTIAMO UN CONTAINER NAVALE RIADATTATO DOVE COLLEGHEREMO FISICAMENTE E DIGITALMENTE COMUNITÀ SLOW FOOD, ATTIVISTI E SOCIAL MEDIA CREATORS DA TUTTO IL MONDO, DIMOSTRANDO COME POSSIAMO RISPONDERE ALLE SFIDE PIÙ URGENTI DEL MONDO ATTRAVERSO AZIONI RIGENERATIVE. 

TUTTE LE SESSIONI SONO TRASMESSE LIVE SUL CANALE YOUTUBE DI SLOW FOOD. ECCO IL CALENDARIO PER NON PERDEVI NEMMENO UN EVENTO!

Portale Terra Madre GIORNO 2 – Venerdì 23 settembre 

10:30-11:15 – Tour dei mercati contadini del mondo | Uganda e Tanzania

Richard McCarthy, membro del Consiglio di Amministrazione e presidente della World Farmers Market Coalition, ci invita a immergerci nei mercati contadini di tutto il mondo per interagire con alcune delle esperienze visivamente più gustose di Terra Madre 2022.

11:30-12:30 – Salvare le foreste e i loro abitanti

Dal conflitto uomo-elefante nell’Assam indiano alla foresta messicana, molte comunità si trovano ad affrontare gravi pericoli ambientali che minacciano la vita. Incontriamo tre straordinari attivisti che utilizzano strumenti di agricoltura rigenerativa locale per combattere e proteggere la diversità bio-culturale. Questa sessione unisce: i leader indigeni Ismael Bello Cervantes, Naiomi Glasses (@naomiglasses) e Dali Nolasco Cruz (membro del Consiglio di Slow Food Internazionale), Druhba Das, Martin Marquet (Film Producer) e Francis Muia

13:00-13:45 – Slow food e slow film: come l’era industriale e digitale ha influenzato la dipendenza dalla comodità e dalla velocità. 

Accogliendo Michael Moss e Bobby Chinn nel portale, esploreremo le forze promozionali che hanno reso popolare e redditizio il cibo spazzatura, e discuteremo quale tipo di campagna di marketing originale e quale forma di cinema o media contemporaneo potrebbe aiutare a tradurre l’emozione del buon cibo nella pubblicità del buon cibo. Questa sessione unisce: Martin Marquet (produttore), Michael Moss (giornalista investigativo vincitore del premio Pulitzer), Bela Gil (@belagil), Bobby Chin (chef, presentatore e autore di libri di cucina).

15:45-16:45 – Coltivare l’orto è un atto rivoluzionario, condotto da Dan Saladino

Perché e come le comunità Slow Food trasformano i deserti alimentari in santuari del cibo e insegnano ai singoli come rigenerare la propria terra. Questa sessione unisce: Camille Labro (L’Ecole Comestible), Ron Finley (Guerilla Gardener), Katja Jassey, Patrick Vernuccio (@thefrenchiegardener)

19:30-21 Cene da Portale a Portale: Collegamento con Kigali, Ruanda

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO TI ASPETTA A PARCO DORA, TORINO, DA GIOVEDÌ 22 A LUNEDÌ 26 SETTEMBRE, CON IL MERCATO DI OLTRE 600 PRODUTTORI ITALIANI E INTERNAZIONALI, UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI E SPAZI ESPOSITIVI CHE METTONO IN LUCE COME IL CIBO POSSA ESSERE UNA PREZIOSA OCCASIONE DI RIGENERAZIONE. #TERRAMADRE2022 È UN EVENTO SLOW FOOD. INGRESSO GRATUITO.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Portale Terra Madre
Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476

Tag in questo evento

Skip to content