eventi speciali

Portale Terra Madre – Giorno 3

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

10:30

In presenza
24 Settembre ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2022 PROPONE UN NUOVO MODO DI CONOSCERE LA RETE E I TEMI SLOW FOOD. IL PORTALE DI TERRA MADRE! 

A PARCO DORA ALLESTIAMO UN CONTAINER NAVALE RIADATTATO DOVE COLLEGHEREMO FISICAMENTE E DIGITALMENTE COMUNITÀ SLOW FOOD, ATTIVISTI E SOCIAL MEDIA CREATORS DA TUTTO IL MONDO, DIMOSTRANDO COME POSSIAMO RISPONDERE ALLE SFIDE PIÙ URGENTI DEL MONDO ATTRAVERSO AZIONI RIGENERATIVE. 

TUTTE LE SESSIONI SONO TRASMESSE LIVE SUL CANALE YOUTUBE DI SLOW FOOD. ECCO IL CALENDARIO PER NON PERDERVI NEMMENO UN EVENTO!

Portale Terra Madre Giorno 3 – Sabato 24 settembre 

10:30-11:15 – Tour dei mercati agricoli mondiali

Richard McCarthy, membro del Consiglio di Slow Food e presidente della World Farmers Market Coalition, vi invita a immergervi nei mercati contadini di tutto il mondo per interagire con alcune delle esperienze visivamente più gustose di Terra Madre 2022.

15:00 – 16:00 – Presentazione del libro “Eating to Extinction” di Dan Saladino 

Dan Saladino è un giornalista e un emittente. Realizza programmi sul cibo per BBC Radio 4 e BBC World Service. Il suo lavoro è stato premiato dai Guild of Food Writers Awards, dai Fortnam & Mason Food and Drinks Awards e dalla James Beard Foundation. Quest’anno ha pubblicato il suo primo libro, “Eating to Extinction” (Mangiare fino all’estinzione), un’avvincente e ampia esplorazione di alcune delle migliaia di alimenti di tutto il mondo che rischiano di andare perduti per sempre.

16:30-18:30 – Podcast a cura della BBC e della Slow Food Youth Network (SFYN)

Podcast di SFYN, in collaborazione con Dan Saladino, produttore di BBC Radio4 “The Food Programme” e autore del libro “Eating to Extinction”.

18:30-19:30 – Narrazioni alimentari nei media

Come filmare, inquadrare e diffondere una narrazione del cibo avvincente che possa condurre verso le nuove frontiere delle culture alimentari contemporanee. Insieme all’ospite speciale Michael Moss, discuteremo del cibo nei film e della rappresentazione delle comunità culinarie moderne.

Questa sessione riunirà:

Martin Marquet 

Michael Moss (reporter al New York Times – e prima per il Wall Street Journal e molti altri – è autore, tra gli altri di Grassi, dolci, salati. Come l’industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo)

Bela Gil (attivista, scrittrice e presentatrice, vice presidente dell’Instituto Brasil Organico, creato per rappresentare, promuovere, proteggere e incoraggiare il movimento biologico brasiliano)

19:30-21 – Cene da Portale a Portale

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO TI ASPETTA A PARCO DORA, TORINO, DA GIOVEDÌ 22 A LUNEDÌ 26 SETTEMBRE, CON IL MERCATO DI OLTRE 600 PRODUTTORI ITALIANI E INTERNAZIONALI, UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI E SPAZI ESPOSITIVI CHE METTONO IN LUCE COME IL CIBO POSSA ESSERE UNA PREZIOSA OCCASIONE DI RIGENERAZIONE. #TERRAMADRE2022 È UN EVENTO SLOW FOOD. INGRESSO GRATUITO.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Portale Terra Madre
Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901567, 7.6727476

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content