forum

Primavera silenziosa

Paese

Torino, italy

Ora locale

12:00

22 Settembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nella primavera del 1964 moriva Rachel Carson, autrice di quel capolavoro che fu, ed è, Primavera silenziosa.

Quello che fece la Carson fu, innanzitutto, rivelare connessioni, catene. Scoprì che, spesso, un prodotto non è velenoso solo per gli insetti che dovrebbe uccidere, ma anche per le colture, per il suolo, per altri animali, per la salute umana.

Eppure, ancora oggi, l’uso dei pesticidi cresce. Tra il 1990 e il 2019, la quantità di pesticidi usati nel mondo è raddoppiata. Il più venduto è il glifosato, classificato dall’International Agency for Research on Cancer (IARC) come “probabilmente cancerogeno”.

Le prime vittime sono gli impollinatori, poi il suolo, le acque, la nostra salute. La primavera è sempre più silenziosa.

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Arena Gino Strada
Corso Mortara - Torino (italy )

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili