La permacultura è un sistema di progettazione per la creazione di insediamenti umani sostenibili. Sistemi così progettati prevedono la gestione di un’azienda agricola e zootecnica resistente, resiliente e in equilibrio con l’ecosistema.
La gestione dell’acqua, la conservazione della biodiversità e l’incremento della fertilità sono alcuni punti cardine della progettazione in permacultura. Il workshop, con un focus sulla gestione dei pascoli e dell’acqua, illustra le fasi della progettazione di due realtà nazionali: il Podere dei Bianchi Galli, che alleva pecore cornigliesi (Presidio Slow Food) nell’Appennino parmense e la Tenuta di Paganico che alleva vacche maremmane nel grossetano (Presidio Slow Food).
Intervengono:
- Andrea Minchio, laureato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Bologna, dal 2018 è iscritto all’Albo degli Agrotecnici Laureati e lavora come consulente e progettista di sistemi produttivi sostenibili per privati, Onlus, ONG, aziende agricole e in progetti di cooperazione internazionale. Collabora con Armonie Animali in diversi progetti di formazione in Italia e all’estero.
- Pietro Luciano Venezia, Medico Veterinario, laureato a Parma, dal 1991 lavora come cooperante con Veterinari Senza Frontiere e progettista in Permacultura e sistemi agroecologici sia a livello nazionale (consulente Slow Food) che internazionale (Guatemala, Messico, Salvador, Honduras, Nicaragua, Colombia, Bolivia, Algeria, Kenia, Senegal, Gambia, Marocco, Mongolia).
Evento organizzato da studio Riia. Ingresso libero previa registrazione: omeopatia@pietrovenezia.it
Questo evento fa parte di Terra Madre Off, le iniziative che animano Torino nei giorni di Terra Madre Salone del Gusto e ne arricchiscono il programma. Terra Madre 2022 si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Via Livorno, 60 - Torino (italy )
GPS: 45.08817, 7.6735911