forum

Salumi: solo se naturali

Paese

Torino, Italy

Ora locale

14:00

22 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Se diciamo “salumi naturali” intendiamo quei lavorati la cui produzione implica l’utilizzo di conservanti come il sale, il pepe, il peperoncino, le spezie e il fumo – che l’arte norcina ha sempre utilizzato.

Eppure ai conservanti naturali si sono sostituite nel tempo altre sostanze. Si aggiungono soprattutto ai salumi, nei trasformati a base di carne, ma anche ai pesci marinati e a volte perfino ai formaggi. I nitriti (E249-E250) e i nitrati (E251-E252) li preservano da contaminazioni microbiche e ne migliorano l’aspetto e la consistenza. Il loro utilizzo massiccio è una delle conseguenze dell’industrializzazione della produzione alimentare.

Tutto ciò a discapito della qualità del prodotto e della salute dei consumatori. Oggi il loro uso sembra imprescindibile e scontato, ma ci sono produttori che si rifiutano di usarli. I loro salumi sono di grande qualità, e sicuri. Scopriamo come si fanno i salumi naturali e perché dovremmo evitare di acquistare prodotti che contengono questi additivi.

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Cibo e salute – Reale Mutua
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili