Slow Food Heroes: un progetto per celebrare le iniziative virtuose legate al cibo nate in Europa per reagire all’emergenza Covid-19 e ispirare nuovi gesti di solidarietà.
La pandemia ha cambiato il mondo in cui viviamo, ha spezzato le relazioni tra le persone, tra le comunità. Le crisi che stavamo affrontando prima di Covid-19 si sono aggravate. In particolare, si sono amplificate le emergenze sociali e le disuguaglianze. E il tutto è reso ancor più complesso dalla grave situazione geopolitica internazionale.
Eppure, anche se a fatica, possiamo provare a vederci come un organismo vegetale che, in seguito a un evento traumatico, ha bisogno di nuove fronde e nuovo respiro, e avvia un processo di rinascita. Non di rado, un ramo spezzato rigenera radici e si trasforma in pianta, se opportunamente interrato. È rigenerazione: le storie di questa mostra vogliono dimostrare che possiamo farlo anche noi. Il progetto è finanziato dalla European Cultural Foundation, con il contributo della Fondazione CRC.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Via Livorno, 60 - Torino (Italy)
GPS: 45.08817, 7.6735911