conferenza the road to terra madre

Slow Seed Summit #1: Conservazione dei semi e sicurezza alimentare

Trasmesso da

Brooklyn, United States of America

Ora locale

17:00

13 Maggio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Allo Slow Seed Summit, per tre giorni, centinaia di persone provenienti da tutto il mondo si riuniranno virtualmente, ascolteranno e discuteranno la rigenerazione del cibo per promuovere un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Ogni giorno dello Slow Seed Summit avrà un nuovo obiettivo attraverso il quale i partecipanti ascolteranno, condivideranno e pianificheranno il futuro del clima, della salute e della giustizia alimentare.

Programma del 13 maggio – Conservazione dei semi e sicurezza alimentare

Impariamo a conoscere gli sforzi globali per la conservazione delle sementi su diverse scale: dai micro ai grandi progetti comunitari di biblioteca delle sementi. In primo piano la pratica della raccolta selvatica come metodo per garantire la sicurezza alimentare.

Tutti gli orari sono espressi in CET.

  • 17:00: Keynote di apertura – Edie Mukiibi, vicepresidente di Slow Food, parla dello stato di Slow Seeds a livello globale e di cosa ci aspetta durante il summit
  • 18:00: Le biblioteche dei semi alimentate dalla comunità. Le biblioteche dei semi proteggono la biodiversità e garantiscono la sicurezza alimentare. Ascoltate le testimonianze di chi sta facendo questo su piccola e grande scala, a livello globale.
  • 19:30: Guardare e imparare. Guardate e imparate alcuni materiali preregistrati su specifici progetti di sementi in tutta la rete!
  • 20:15: La raccolta selvatica responsabile. La sovranità alimentare include i cibi selvatici. Imparate dai nostri relatori a raccogliere in modo responsabile i semi selvatici provenienti da diverse fasce climatiche.
  • 21:30: Guardare e imparare. Guardate e imparate alcuni materiali preregistrati su specifici progetti di sementi in tutta la rete!
  • 00:45: [SPAGNOLO] Semillas Libres y Vivas Para Nuestra Soberania Alimentaria. La semilla è Vida, soberanía, alimento, libertad, memoria, cultura, resistencia, continuidad, origen, recuperar, conservar, encuentro, intercambio, articulación y relación con el agua, con la tierra y con el territorio.

Questo evento fa parte di The Road to Terra Madre, le iniziative organizzate da Slow Food in Italia e in tutto il mondo per preparare la strada a Terra Madre 2022, l’incontro internazionale organizzato per discutere il futuro del cibo, dell’agricoltura, del pianeta. Terra Madre 2022 torna all’aperto, e si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili