forum

La biodiversità invisibile

Paese

Torino, Italy

Ora locale

18:00

22 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Perché dovremmo preoccuparci della vitalità dei microrganismi che popolano il suolo e il mare, quando pensiamo alla nostra salute? 

In questo incontro parliamo dell’importanza cruciale della biodiversità piccola – talvolta invisibile – per la salute dell’ambiente e dell’uomo. Non è un discorso teorico, le pratiche agro-ecologiche hanno delle ricadute dirette sulla salute umana. Non solo preservano l’equilibrio degli ecosistemi, favorendo la vita di tutti gli organismi che li abitano, ma modificano e arricchiscono in maniera sostanziale la comunità microbica che popola il nostro intestino, il microbiota, influenzando la nostra salute in maniera determinante. 

Intervengono:

  • Francesco Sottile, professore associato di Coltivazioni arboree e arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo, consiglio di Amministrazione Slow Food Internazionale
  • Renata Alleva, docente a contratto presso l’Università di Bologna e membro del comitato scientifico Isde (Associazione Medici per l’ambiente). Come nutrizionista collabora con diverse realtà scientifiche per la divulgazione in materia di salute e ambiente.  
  • Pierre Mollo, biologo marino, esperto di plancton, si occupa di gestione delle coste e di conservazione del plancton.

L’evento è a partecipazione libera. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Torino - Parco Dora, Cibo e salute – Reale Mutua
Corso Mortara - Torino (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili