Il confine tra urbano e rurale, nell’immaginario comune, appare come una linea netta. Spesso invece la campagna arriva dritta al cuore delle città, mantenendo semi di storia e cultura contadina. E lo fa anche attraverso la viticultura.
Cosa significa portare avanti una vigna urbana? Come può un vigneto rendere la città più verde e inclusiva? Ne parliamo con diversi vignaioli che si prendono cura del contesto urbano tutelando e portando avanti storie di viti, vita e non solo.
Al termine dell’incontro sarà offerta ai partecipanti una degustazione di vini di città a cura dell’azienda vitivinicola Cincinnato.
Interviengono:
- assessore all’Ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti, Città di Roma.
- Giovanna Trisorio, responsabile commerciale azienda vitivinicola Cincinnato, Città di Roma
- Luca Balbiano, Urban Vineyard Association (anche viticoltore a Torino in Villa della Regina)
- Martí Monfort, vignaiolo dell’azienda L’Olivera – Can Calopa de Dalt (L’Olivera: Cultura de Marges – vins i olis ecològics), mantiene l’unica vigna urbana di Barcelona
- Francesco Olivera, produttore vigna urbana di Barcellona.
- Cristina Varchetta, rappresentante Cantine Astroni.
Modera:
- Carolyne Steel, architetta ed esperta in relazioni tra cibo e città.
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Ingressi Verolengo e Mortara - Torino (italy )
GPS: 45.092435, 7.666317