La digitalizzazione gioca un ruolo chiave nel quadro della rivoluzione di Industria 4.0, ma anche il mondo imprenditoriale è nell’impeto di una transizione verde verso un’economia decarbonizzata e rispettosa dell’ambiente.
La Twin Transition potrebbe quindi diventare la chiave per accelerare la decarbonizzazione dell’economia.
In questo difficile contesto, il settore Agroalimentare gioca un ruolo importante in quanto deve sfamare la futura popolazione mondiale e si stima che, entro il 2050, la popolazione mondiale sarà pari a circa 9,7 miliardi.
Le pressioni per aumentare la produzione, i cambiamenti climatici, l’aumento dei costi di manodopera e di produzione rappresentano una sfida importante per il futuro dell’agricoltura. Il settore è quindi costretto a potenziare la produzione in modo sostenibile, a ripensare metodi per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e aumentare la tracciabilità.
Il 23 settembre, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto verrà organizzata presso l’Environment Park una company mission con una selezione di aziende del settore Agrifood ed ICT provenienti dai Balcani in collaborazione con la European Training Foundation.
La Camera di Commercio di Torino ed Unioncamere Piemonte nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network organizzeranno un workshop tematico ed un B2B per esplorare le opportunità emergenti e le migliori pratiche nel settore Agroalimentare ed offrire un’importante opportunità di networking tra aziende, centri di ricerca e cluster di innovazione. Le aziende piemontesi potranno partecipare gratuitamente al workshop e richiedere degli appuntamenti bilaterali con la delegazioni di aziende balcane.
Scopri tutto il programma ed i profili delle aziende balcane partecipanti alla company mission negli allegati.
Iscrizioni gratuite entro il 22/09/2022 tramite il seguante link: https://forms.office.com/r/Vj8z3hG7EA
Per informazioni è possibile contattare il Settore Innovazione e Bandi:
Email: innovazione@to.camcom.it
Tel. 011/5716326- 6322
Terra Madre Salone del Gusto ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. #TerraMadre2022 è un evento Slow Food. Ingresso gratuito.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, IT
Via Livorno, 60 - Torino (Italy)
GPS: 45.08817, 7.6735911