Torna a Torino dal 22 al 26 settembre l’evento dedicato al cibo buono, pulito e giusto
L’Abruzzo anche quest’anno è protagonista di Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 22 al 26 settembre 2022. La regione è presente a Terra Madre Salone del Gusto con uno stand organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Slow Food Abruzzo-Molise e i GAL abruzzesi (Abruzzo Italico Alto Sangro, Terre d’Abruzzo, Maiella Verde, Terre Pescaresi, Gran Sasso Velino, Marsica).
Terra Madre quest’anno torna all’aperto e riunisce oltre tremila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 paesi intorno al claim #RegenerAction. Organizzato da Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte, quest’anno cambia formula e si presenta alla città in una nuova veste: si svolge, infatti, all’aperto al Parco Dora con ingresso gratuito. Il ricco programma di oltre 500 eventi mette in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Questo, infatti, il tema della 14esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto: una rigenerazione che parte dal cibo, inteso come motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento del pensiero e della società, passando attraverso il rinnovamento delle pratiche agricole, dei sistemi di produzione e distribuzione, delle diete e delle abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.
Mai come quest’anno è stata così corposa la presenza delle regioni italiane a Terra Madre: sono, infatti, tutte presenti nel Mercato grazie agli espositori e quasi tutte sono rappresentate dalle istituzioni che hanno aderito all’evento allestendo uno spazio dedicato in cui presentano progetti, produttori e artigiani del loro territorio.
La partecipazione dell’Abruzzo a Terra Madre Salone del Gusto è il frutto di una collaborazione congiunta tra enti e istituzioni locali che, insieme, si sono impegnati per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso: la rigenerazione delle comunità verso un futuro più sostenibile.
Una rigenerazione sociale ed economica, ma anche ambientale, che passa in primo luogo per la salvaguardia della biodiversità agricola e zootecnica, nel rispetto delle risorse naturali e con l’attenzione rivolta verso le generazioni che verranno.
La Regione Abruzzo propone un programma ricco di eventi, con degustazioni guidate delle produzioni locali di oli, vini, formaggi e legumi di elevata qualità, ma anche con incontri, dibattiti e tavole rotonde su temi come l’educazione, il rapporto tra rigenerazione delle aree interne, turismo e prodotti di qualità, il progetto dei Presìdi, la rigenerazione del patrimonio immateriale della Transumanza.
Il programma completo è disponibile sul sito di Terra Madre Salone del Gusto. Gli appuntamenti sono prenotabili presso lo stand della Regione Abruzzo o agli indirizzi ca.ricci@tin.it e lauralaspada1@gmail.com.
Numerosi anche gli appuntamenti in programma a Terra Madre con un focus sull’Abruzzo. Di seguito una selezione.
Laboratori del Gusto
Immancabili anche quest’anno i Laboratori del Gusto, l’occasione perfetta per assaggiare formaggi e salumi naturali, vini, preparazioni a base di nocciole, cozze tarantine e spezzine, pesci di lago ed erbe spontanee, ma anche per conoscere e testare con mano la cucina di chef italiani e internazionali.
Giovedì 22 settembre ore 19 – Sapori del sud: itinerario tra latti, grani e uve
Dal sud Italia proviene un’incredibile varietà di formaggi. nel nostro viaggio tra i sapori del sud ne incontrerai diverse tipologie, prodotte con latte vaccino, ovino e caprino, e diversi tipi di caglio. Tra le tappe del laboratorio troviamo anche il pecorino di Farindola, unico formaggio in Italia prodotto con caglio di maiale. I pani di accompagnamento sono i prodotti della comunità Slow Grains. In abbinamento i vini della Cantina Grifalco, della Cantina Gorghi Tondi e della Cantina Valle Reale, selezionati dalla Banca del vino Pollenzo (CN).
Domenica 25 settembre ore 11:30 – Dopo il terremoto, la rigenerazione parte anche dalle vigne
Belice, Marche, Emilia-Romagna, Irpinia, L’Aquila sono terre legate da una memoria comune, quella dell’avere sperimentato gli effetti disastrosi del terremoto. Ma sono anche terre che, dopo il terremoto, hanno sperimentato una rigenerazione potente e necessaria, determinata dalla necessità di non piegarsi alla calamità. Durante questo Laboratorio del Gusto si parla delle attività produttive che hanno contribuito alla rinascita del territorio, tra cui la viticoltura.
Spazio Cibo e Salute
Nella filosofia Slow Food la salute rappresenta uno dei valori chiave. Forum, dibattiti, incontri e tanti utili spunti di riflessione, dati, suggerimenti per approfondire: lo spazio Cibo e Salute, realizzato in collaborazione con Reale Mutua, ospita un ricco programma di appuntamenti per esplorare la salute da nuove prospettive.
Giovedì 22 settembre ore 14 – Salumi: solo se naturali
I salumi naturali sono tutti quei lavorati la cui produzione implica l’utilizzo di conservanti come il sale, il pepe, il peperoncino, le spezie e il fumo, che l’arte norcina ha sempre utilizzato. A parlarne è Roberto Valeriano, norcino del Presidio Slow Food del salsicciotto frentano della provincia di Chieti. Con lui anche Luca Garavaglia, veterinario, allevatore produttore di salumi naturali e presidio razza varzese, Lucian Scumpu, sindaco del comune di Bazna in Transilvania, allevatore e produttore del Presidio Slow Food del Maiale di Bazna, Ben Mehedin, responsabile delle comunità alimentari e agricole Fondazione Adept, Rosario Valles, medico chirurgo, direttore scientifico di Nextsense, Italia.
Birrifici, food truck e cucine di strada
A Terra Madre Salone del Gusto 2022 non possono mancare birrifici, food truck e cucine di strada che ci offrono una vasta scelta tra bombette, patate ripiene, schiacciate, polpette, gnocco fritto e molto altro dalle tradizioni delle regioni italiane.
- Bracevia a tutta pecora – San Giovanni Teatino
Gli espositori del Mercato di Terra Madre
Dal pane ai salumi, dai latticini ai prodotti ittici, il Mercato di Terra Madre accoglie anche quest’anno oltre 700 produttori dall’Italia e dall’estero che pongono una particolare attenzione all’uso di prodotti locali naturali e al benessere degli animali allevati.
- Agreeble Farm La Giara – Pianella
- Agriflorio – Casoli
- Amosa.Exe – Pescara
- Azienda agricola Diego Pasqualone – Penne
- Azienda Agricola La Collina – Pineto
- Azienda Agricola La Mascionara – Capotosto
- Azienda Agricola Masciantonio Tommaso – Casoli
- Azienda Agricola Podere al Sole – Scanno
- Coop. Altopiano di Navelli – Zafferano dell’Aquila DOP – Navelli
- Coop. Asca – Anversa degli Abruzzi
- D’Alessandro Confetture – Giuliano Teatino
- Di Fiore Stefano Salumificio – Fresagrandinaria
- Ekoe Società Benefit Cooperativa – Bellante
- Fasciano Tartufi – Molina Aterno
- Frantoio di Mercurio Claudio – Penne
- La Rusticana – Montecompatri
- Macelleria Caporale Adriano – Lanciano
- Olio Andreassi – Poggiofiorito
- Rustichella d’Abruzzo – Pianella
- Scuppoz Liquori – Campli
- Tenuta Sant’Ilario – Pineto
Presìdi Slow Food
Non possono mancare i Presìdi Slow Food dall’Italia e dall’estero, simbolo dell’impegno di Slow Food a tutela delle produzioni locali che racchiudono storia, sapori e tradizioni da proteggere. Come ad esempio l’oliva intosso di Casoli, tipica della fascia pedemontana della Maiella e del piano di Laroma, l’uva montonico, un vitigno molto vigoroso con innate doti di adattamento, la ventricina del Vastese, storico salume di suino con polvere di peperone, il pecorino di Farindola, preparato utilizzando il caglio di maiale che gli conferisce aroma e sapori particolari, e il salsicciotto frentano, un salume di antica tradizione dell’alta e media valle del Sangro e dell’Aventino.