Reale Mutua Company Profile

15 Giugno 2022

Nata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più grande Compagnia italiana in forma di mutua, Capofila di Reale Group. Con oltre 1.100 dipendenti, 360 agenzie distribuite in tutta Italia e oltre 1,4 milioni di Soci/Assicurati, Reale Mutua offre a persone, famiglie, imprese e professionisti servizi innovativi e soluzioni evolute in tutti i rami assicurativi.

Il cliente che sottoscrive una polizza con Reale Mutua diventa Socio e può godere di vantaggi mutualistici:

• vantaggi immediati, ossia i cosiddetti Benefici di Mutualità, storicamente riconosciuti dalla Compagnia, che consistono o in una riduzione del premio o in un miglioramento delle prestazioni originariamente previste in polizza;
  • vantaggi differiti, ossia i Ristorni, che consistono nella restituzione ai Soci/Assicurati di parte dell’eventuale avanzo di gestione, generato dalla Compagnia nell’esercizio; tale restituzione è utilizzabile per l’acquisto di una nuova polizza o in fase di rinnovo, o come versamento aggiuntivo per una polizza vita di investimento.

Da febbraio 2022 Reale Mutua ha acquisito la qualifica di Società Benefit, che le consente di distinguersi per il suo impegno in termini di sostenibilità, coerentemente con la sua natura di mutua e con il suo modo di fare impresa. La Compagnia, impegnandosi nell’implementazione di un modello di gestione di impresa innovativo e sostenibile, che produce e distribuisce valore ai suoi Stakeholder, estende e rinforza a tutta la comunità il suo essere Mutua. Inoltre, Reale Mutua ha intrapreso il percorso per conseguire la certificazione BCorp e l’inserimento del KPI “Citizenship” (indicatore che misura quanto un’azienda agisce in maniera responsabile e attiva nei confronti della collettività) nel sistema premiante del Top Management.

Gli ottimi risultati con cui Reale Mutua chiude il 2021, confermano i punti di forza della Società: solidità, professionalità delle persone e della rete agenziale e forte dinamismo progettuale per cogliere le opportunità del mercato e far fronte alle sfide future. La centralità delle persone, la forte integrazione della sostenibilità nel modello di business e la spinta verso l’innovazione tecnologica restano asset importanti della strategia di Reale Mutua.

La soddisfazione dei Clienti si registra alta; dalla rilevazione del Net Promoter Score (indice che misura la “raccomandabilità” di una Compagnia), emergono giudizi positivi nel confronto con i competitors italiani, registrando un indice pari a 53,81 punti alla fine del 2021. Reale Mutua partecipa da anni ai tavoli di lavoro promossi da Amice (Association of Mutual Insurers and Insurance Cooperatives in Europe) ed Eurapco (European Alliance Partners Company), due Associazioni/Alleanze che mirano a sviluppare il confronto e a favorire le attività sinergiche tra compagnie mutue in Europa.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti rivolgersi a: UFFICIO STAMPA REALE GROUP – ufficiostampa@realegroup.eu Katia Rabbiolo: 337 1468152 – Irma Martino: 389 9316295