Torna a Torino dal 22 al 26 settembre l’evento dedicato al cibo buono, pulito e giusto
Vercelli e provincia anche quest’anno sono protagoniste di Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 22 al 26 settembre 2022.
Organizzato da Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte, Terra Madre Salone del Gusto 2022 quest’anno torna all’aperto a Torino, per la prima volta a Parco Dora con ingresso gratuito, e riunisce oltre tremila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 paesi intorno al claim #RegenerAction. Il ricco programma di oltre 400 eventi mette in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Questo, infatti, il tema della 14esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto: una rigenerazione che parte dal cibo, inteso come motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento del pensiero e della società, passando attraverso il rinnovamento delle pratiche agricole, dei sistemi di produzione e distribuzione, delle diete e delle abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.
Mai come quest’anno è stata così corposa la presenza delle regioni italiane a Terra Madre: sono, infatti, tutte presenti nel Mercato grazie agli espositori e quasi tutte sono rappresentate dalle istituzioni che hanno aderito all’evento allestendo uno spazio dedicato in cui presentano progetti, produttori e artigiani del loro territorio.
La Regione Piemonte, presente con uno spazio espositivo dedicato, porta a Terra Madre Salone del Gusto una serie di appuntamenti dedicati all’urgenza di creare un nuovo modello di sviluppo fatto di percorsi di rigenerazione degli ambienti, della natura, delle relazioni, dei processi produttivi del territorio. I temi principali esplorati durante i talk, i seminari, le visite guidate e le tavole rotonde riguardano l’enogastronomia, l’outdoor, i parchi e le aree protette. Anche Vercelli e la sua provincia si raccontano a Terra Madre con un ricco calendario di laboratori, degustazioni e incontri. Il programma completo e in continuo aggiornamento è disponibile sul sito della manifestazione.
RegenerActions, Arene, Università di Scienze Gastronomiche e Spazio Slow Food
Sono numerosi gli spazi di incontro e confronto, come l’Arena Gino Strada e l’Arena Berta Cáceres dove assistere a forum e workshop, e quelli in cui imparare qualcosa in più sul tema della rigenerazione dove le protagoniste sono proprio le RegenerActions. Ad arricchire il programma anche il calendario di eventi curati dall’Università di Scienze Gastronomiche e quelli organizzati nello Spazio Slow Food.
Giovedì 22 settembre ore 12 – Contadine, imprenditrici, vignaiole: le donne e la terra
In un settore storicamente associato alle figure maschili come è quello agricolo e rurale, oggi sono sempre più numerosi gli esempi di successo al femminile. Contadine, imprenditrici, vignaiole, che hanno preso le redini delle aziende di famiglia o creato realtà da zero, con forza e determinazione. A raccontare la sua esperienza anche la vercellese Greta Facciotti, produttrice del Presidio Slow Food del Macagn, prodotto ai piedi del Monte Rosa.
Venerdì 23 settembre ore 18 – Dal campo alla tavola. Dialogo tra giovani produttori e cuochi
Dall’agricoltore, all’allevatore, al trasformatore, passando per il cuoco fino al consumatore finale: la rigenerazione del sistema alimentare può avvenire solo tramite una presa di coscienza da parte dei suoi molteplici attori. I giovani produttori e i giovani cuochi dell’Alleanza Slow Food si incontrano e raccontano le loro esperienze. Tra questi anche Alessia Cucciola dell’azienda agricola Demiliani Davide di Piode.
Lunedì 25 settembre ore 20 – Un bastimento carico di riso: l’impegno di Slow Food per il Presidio del Mediterraneo
Una fornitura di riso gigante di Vercelli, Presidio Slow Food, è stato imbarcato grazie al sostegno di Slow Food sulla Ocean Viking, la nave umanitaria attiva nel Mar Mediterraneo. In questo appuntamento nell’Arena Berta Cáceres di Parco Dora, agricoltori e migranti, entrambi duramente colpiti dalla crisi climatica, raccontano le loro esperienze, accompagnati da un commento fotografico che illustra questo progetto di solidarietà. Tra gli ospiti dell’incontro anche Maurizio Tabacchi, produttore di riso Presidio Slow Food di Vercelli.
Presìdi Slow Food
Non possono mancare i Presìdi Slow Food dall’Italia e dall’estero, simbolo dell’impegno di Slow Food a tutela delle produzioni locali che racchiudono storia, sapori e tradizioni da proteggere, come ad esempio il Macagn, tipico formaggio di montagna fatto con latte vaccino intero e crudo, che prende il nome dall’Alpe omonima ai piedi del monte Rosa.