Stand A 01

PROMOTURISMO FVG

Indirizzo

villa chiozza, via carso 3
33052 cervignano del friuli (UD)
italia

PromoTurismoFVG è l’ente regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli-Venezia Giulia, con al suo interno una divisione completamente dedicata al food&wine. PromoTurismoFVG è una destination management organization integrata, che persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l’offerta attraverso prodotti turistici specifici. All’interno dello stand istituzionale a Terra Madre Salone del Gusto 2022 proponiamo attività, incontri, presentazioni e laboratori legati da un tema comune: il tema dei Confini.

La regione Friuli-Venezia Giulia è una terra di confine affacciata a Est, ove l’identità è fluida e in continua trasformazione. Confini politici, naturali e culturali rendono questa regione un territorio atipico e ricco di storie. Un popolo eternamente giovane perché sempre pronto a rinascere e rigenerarsi, come i boschi che hanno ricoperto i territori devastati dalla Grande Guerra.

Tutti gli appuntamenti sono sottesi a sviluppare un dialogo tra operatori dell’agroalimentare regionale e tra i loro eterogenei bagagli culturali di Confini, tradizioni e produzioni.

L’emblema dello stand è l’Albero della rigenerazione, un albero ricavato da legno di allestimenti di altre fiere, rigenerato e portato a Torino in rappresentanza del principio vitale, dell’energia e della rigenerazione in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 rappresentati proprio da un albero della vita. Gli alberi sono importanti per l’ambiente e per le persone, per un futuro che guarda ad obiettivi di mitigazione della temperatura, di riduzione dell’inquinamento, di influenza sulla quantità di carbonio stoccato nel medio-lungo termine e, più in generale, di miglioramento del benessere collettivo. Il desiderio è quello di promuovere come ogni nuovo albero piantato possa essere un piccolo passo fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi, come le azioni di rigenerazione urbana di cui ha goduto il Parco Dora, ex area industriale e nuovo luogo ospitante di Terra Madre Salone del Gusto 2022.

Durante i giorni della fiera i partecipanti dei laboratori presso lo stand Io sono Friuli-Venezia Giulia potranno addobbare l’Albero con un pensiero sulla loro esperienza degustativa o un messaggio dedicato al tema della rigenerazione, per ricordarci che sull’argomento della sfida ambientale, climatica e sociale non esistono Confini.

Skip to content