Slow Food Youth Network a Terra Madre 2022

22 Settembre 2022

La Slow Food Youth Network lancia la seconda edizione del TANK un laboratorio gratuito di social-design

Slow Food Youth Network (SFYN) lascerà la sua impronta in questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto con lo SFYN TANK: un laboratorio gratuito di social-design su 5 diverse tematiche alimentari con 50 creativi provenienti da tutto il mondo.

Il team della Slow Food Youth Network (Sfyn) ha un’area dedicata all’evento e ha organizzato molte attività interattive per tutti i suoi sostenitori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno Sfyn ha deciso di riproporre un evento che ha riscosso grande successo nella scorsa edizione, e che contribuirà ad arricchire l’esperienza e lo scambio di conoscenze per tutti i visitatori: lo SFYN TANK, situato nell’Arena Berta Cáceres. Lo SFYN TANK con un programma di dibattiti, brainstorming, storytelling e progettazioni per capire come affrontare le crisi e le difficoltà del nostro mondo.

I 5 temi scelti per il tank

1. Accantonare i pesticidi – scelto dai nostri collaboratori svedesi per la presenza di questa problematica in Svezia.

2. Decriminalizzare la sovranità alimentare in Kenya – scelto da SFYN Kenya per sensibilizzare su tale tematica, urgente nel loro paese.

3. Supportare la catena alimentare locale – scelto da SFYN Messico, incentrato sul rapporto tra monocolture su larga scala e agricoltura locale.

4. Consegne di prodotti alimentari: un’evoluzione al passo coi tempi – scelto da SFYN Tokyo per via dell’elevata richiesta di consegne di cibo nel Giappone.

5. Proteggere le popolazioni ancestrali del mare e delle mangrovie – scelto da Slow Food Ecuador, come invito alla consapevolezza e alla solidarietà.

Slow Food Youth Network Terra Madre
Ph. Alessandro Vargiu

Con la volontà di influire positivamente sul nostro sistema alimentare globale attraverso lo scambio aperto di competenze, il pensiero innovativo e un approccio progettuale, negli ultimi mesi la comunità ha chiesto di individuare i temi alimentari d’interesse per i giovani. Così, le comunità SFYN hanno selezionato 5 tematiche su cui discutere e sulle quali i tankers faranno sentire la loro voce.

«Sono estremamente entusiasta di lavorare con un team internazionale multidisciplinare a proposito di un tema che ci sta così a cuore – nel mio caso le filiere alimentari corte – collaborando con i colleghi attivisti di tutto il mondo. Sono convinto che giungeremo a soluzioni innovative, dal momento che tutti noi abbiamo visioni e prospettive diverse per via del nostro background, della nostra cultura e della nostra storia». Raúl Mondragón, Messico.

Proprio come ha fatto SFYN con il suo movimento “Disco Soup”, SFYN Tank dimostra il potere di avere buone idee e di essere circondati da persone motivate e creative. Lo SFYN TANK di quest’anno si è già rivelato un successo, riscuotendo un grande apprezzamento. Consultate il sito www.sfyntank.org per scoprire il programma esatto dello SFYN Tank per ogni giorno!

Terra Madre Salone del Gusto è organizzato dalla Città di Torino, da Slow Food e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Anci. L’evento è stato reso possibile dal sostegno di aziende che credono nei valori e negli obiettivi della manifestazione, tra cui i Main Partner: Iren, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, QBA – Quality Beer Academy by Radeberger Gruppe, Reale Mutua, UniCredit. Con il sostegno di Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT.

Skip to content